Stampa l'articolo

Rassegna l'Uomo e la Montagna: al CAI di Bolzaneto Paolo Giardelli con il suo libro

Il CAI di Bolzaneto organizza una serata a cura dell’antropologo Paolo Giardelli, scrittore, giornalista che presenterà il suo libro "La memoria ritrovata”.
 
Appuntamento martedì 15 aprile 2025 nella sede del CAI Bolzaneto (via Reta 16R)
 
Nel libro si trovano le testimonianze di vita contadina del passato raccolte da Paolo Giardelli in Liguria in cinquant'anni di attività. 
 
"La memoria ritrovata" è il racconto delle migrazioni da e verso una valle appenninica testimoniato attraverso i ricordi di molte e molti protagonisti, grazie a una polifonia di voci altrimenti destinate all'oblio. 
 
Quarant'anni di antropologia culturale tra le gente, di ricerca sul campo, di passione e attenzione verso i movimenti minimi e le parole a mezza voce di chi fa la storia di tutti i giorni ma dalla grande Storia è omesso e presto dimenticato: su questa filigrana, nella lunga indagine dedicata alla Valbrevenna, una valle stretta e conservativa alle spalle di Genova, Paolo Giardelli dà la parola alle donne e agli uomini che tra cento mestieri ne hanno percorso le strade, e costruisce un modello di geografia umana esemplare e degno di essere messo alla prova in ogni valle dell'Appennino e delle Prealpi.
 
Un libro dedicato a chi pensa al mondo rurale come a un mondo fermo, abitato da persone che vivevano nello stesso posto senza mai allontanare lo sguardo dal campanile, affinchè dopo la lettura di questo libro possa cambiare idea. 

Stampa l'articolo