Con la Cooperativa Saba partono le “Speciali Alleanze” nelle scuole per supportare i ragazzi più fragili
Si chiama Luca, è un ragazzino autistico non verbale, fortemente motorio e con ipersensibilità uditiva che lo rende irritabile nei contesti troppo rumorosi. E’ entrato nel contesto di classe solo quest’anno, dopo il trasferimento della famiglia. Una classe eterogenea che ha manifestato poca coesione nelle dinamiche relazionali, con alcuni bambini che presentano altre fragilità.
Per Luca, nome di fantasia, per gli altri ragazzi, per le loro famiglie, gli insegnanti, le scuole, ora si possono creare “Speciali Alleanze”.
Si chiama così il progetto – all’interno del Bando “Tutti Inclusi” dell’impresa sociale Con i bambini finanziato nell’ambito del Fondo per il contrasto della povertà educativa minorile – che vede la Cooperativa Saba come capofila.
Speciali Alleanze è un progetto che ha infatti la finalità di raccogliere e accogliere i bisogni relazionali, di riflessione e di supporto all’interno delle dinamiche scolastiche, anche nelle situazioni maggiormente delicate e bisognose di supporto.
“ Tratto distintivo del progetto è attivare equipe multiprofessionali dove i partner, insieme alle scuole, co-progettano piccoli interventi dedicati ai bambini con bisogni speciali – spiega Marta De Paoli, coordinatrice del progetto per la Cooperativa Saba -. Abbiamo concluso la parte di analisi dei bisogni sulle singole scuole, ora sui singoli casi avviamo progetti formativi, educativi, socializzanti nell’ottica di migliorare la partecipazione dei bambini disabili alla comunità dei pari . Abbiamo deciso di assegnare una figura continuativa ad ogni istituto che avrà la funzione di facilitare e coordinare sui singoli casi l’intervento dei diversi partners”.
I team multiprofessionali (le équipe formate da educatori, psicologi, formatori, pedagogisti) intervengono nelle scuole che sono sede dei Poli RES, in collaborazione con personale docente e familiari.
Tra gli obiettivi primari l’ inserimento graduale e positivo di “Luca” in termini didattici e relazionali grazie all’attivazione di ore di tutor educativo in classe che supporti in termini comunicativi, didattici e relazionali Luca e coloro che possono averne bisogno. E il rafforzamento delle dinamiche di classe con l’ attivazione di proposte sportive e di sport integrato.
Parallelamente alle famiglie saranno proposte attività socializzanti e trasversali che incoraggino la rete informale e comunitaria. Incontri di consulenza su problematiche specifiche. Orientamento sulle risorse territoriali
Al personale verrà fornita assistenza formativa, contribuendo alla lettura dei fabbisogni e all’attuazione dei piani educativi individualizzati
Insieme alla Cooperativa Saba come capofila collaborano come partner: Coop La Giostra della fantasia, Ass. Educere, Istituto Chiossone, Rete Non uno di meno – Poli RES, Casa Luzzati, Anupi educazione, ASD Free sport, APS I Tetragonauti Onlus, Ass. Insieme per caso.
Speciali Alleanze sarà realizzato a Genova in alcune classi dell’Istituto Comprensivo di Teglia in Valpolcevera. Istituto Comprensivo di Pegli e Voltri a Ponente. Istituto Comprensivo di Quezzi. Istituto Comprensivo di Molassana e Prato. Istituto Comprensivo Quarto. Istituto Comprensivo Montaldo e San Francesco da Paola.