Stampa l'articolo

Pontedecimo. Scontro sul parcheggio di via Val d'Astico tra Municipio e Comune

Scontro tra Municipio Valpolcevera e Comune di Genova. Oggetto: l’area abbandonata destinata a parcheggi privati in via val d'Astico a Pontedecimo.  
" Gli abitanti di Via Val D’Astico, a Pontedecimo, sono stati oggetto di una vergognosa vicenda che merita le scuse del Comune di Genova. Da anni, l’area abbandonata destinata a parcheggi privati è al centro di un fallimento che sembrava avviarsi a soluzione - si legge in una nota a sei firme arrivata dal Municipio  -. In passato, tanto nel precedente ciclo amministrativo quanto nell'attuale, il Consiglio Municipale e il Consiglio Comunale hanno votato all'unanimità documenti per l’acquisizione dell’area da parte del Comune di Genova, con l'intento di partecipare all'asta giudiziaria e prendere contatti con il curatore fallimentare per realizzare un parcheggio pubblico a raso, sottraendo l'area all'attuale stato di abbandono.
 Il 15 dicembre 2022, durante la seduta di bilancio in Consiglio Municipale, il Vice Sindaco ha confermato la volontà del Comune di acquisire l'area. Nel 2023, si sono susseguiti diversi incontri tecnici a cui hanno partecipato il Presidente del Municipio Romeo e il Vice Sindaco Piciocchi. A margine del Consiglio Municipale del 10 aprile 2024, il Vice Sindaco ha confermato (su precisa richiesta del capogruppo PD in Municipio Riccardo Traverso) l'inserimento dell'area di Via Val D’Astico nel piano di acquisizioni del Comune per l’anno 2024.
 Il 23 aprile 2024, l'Assessore Maresca ha risposto a un’interrogazione scritta della Consigliera comunale Cristina Lodi, (che riprendeva i contenuti della mozione del PD in Consiglio Municipale) assicurando che "verrà inserita nella prossima variazione di bilancio una modifica al piano delle alienazioni e acquisizioni immobiliari anno 2024, al fine di ottenere l’autorizzazione all’acquisto e lo stanziamento della somma necessaria per formulare un’offerta in sede di asta immobiliare indetta dal giudice delle esecuzioni immobiliari del tribunale di Genova. La data di svolgimento dell’asta immobiliare è già stata stabilita nel giorno del 16 luglio 2024.”
 Tuttavia, con grande sconcerto, abbiamo appreso che il Comune di Genova non ha partecipato all'asta del 16 luglio 2024 per una mancata copertura finanziaria di soli 6.500 euro. Una cifra irrisoria, soprattutto se confrontata con i milioni di euro spesi per altre operazioni, come il riacquisto del Pala Sport. Questa decisione appare come una presa in giro per gli abitanti di Via Val D’Astico.
 Esprimiamo profonda amarezza per questa situazione, che conferma ancora una volta quanto l’attuale Amministrazione sia distante dai reali bisogni dei cittadini".
Una nota a firma
Federico Romeo -Presidente del Municipio V Valpolcevera
Riccardo Traverso- Capogruppo PD Municipio V Valpolcevera
Walter Sanfilippo- Capogruppo Lista Romeo Presidente Municipio V Valpolcevera
Alessio Michela- Capogruppo Azione Municipio V Valpolcevera
Mirko Carissimo- Capogruppo Movimento 5 Stelle Municipio V Valpolcevera
Maria Grazia Vettori- Capogruppo Lista Rosso Verde Municipio V Valpolcevera 

Nel pomeriggio la replica da parte del Comune di Genova in una nota congiunta dell'assessore al Patrimonio Francesco Maresca e il consigliere delegato alle Vallate Alessio Bevilacqua. 
«Abbiamo appreso dagli organi di stampa la polemica creata ad arte dal Municipio del presidente Romeo su via Val D'Astico, un caso fondato sul nulla che offende il buon senso dei cittadini. Ricordiamo al presidente Romeo che a pochi metri di distanza da via Val d'Astico sorgerà, con un impegno di spesa della civica amministrazione da 780.000 euro, un parcheggio molto atteso da tutti i residenti di Pontedecimo e dall'intera vallata, a servizio della stazione, e non solo, riqualificando una zona abbandonata da decenni, che sarà profondamente risanata. Avrà, come già annunciato pubblicamente e approvato in giunta, 200 posti auto, stalli per disabili e oltre 40 stalli per le moto. Visto che durante l'asta per acquistare il terreno in Val D'Astico, un privato ha concretizzato un’offerta, su un’eventuale futura proposta progettuale l'amministrazione verificherà che questa sia di sviluppo per la zona. Auspichiamo che il Presidente Romeo e le forze politiche della sua maggioranza abbiano un ravvedimento e che invece di fare una becera speculazione politica ad appannaggio dell'impegno del Comune per realizzare il parcheggio dalla Stazione di Pontedecimo, prendano atto che un parcheggio di interscambio da circa 450 posti, in totale, sia una cosa che porrà termine al problema parcheggi nella zona e che l'amministrazione sta studiando la più concrete soluzioni sul collegamento di questo proprio con Via Val D'Astico. Alla luce dei fatti, anziché invocare atti di penitenza da parte della giunta comunale, sarebbe consigliabile che le scuse per offesa al buonsenso arrivino dal presidente Romeo e dalla sua maggioranza». 

Stampa l'articolo