Questa mattina la Protezione Civile regionale effettuerà una simulazione di incidente rilevante in stabilimenti industriali. L’area in cui verrà effettuata la simulazione è la IPLOM di Busalla.
Il messaggio di TEST IT-alert arriverà alle ore 12 a tutti i cellulari agganciati alle antenne nell’area compresa nei 2 km di raggio attorno all’impianto. Il messaggio sarà quello in foto.
Saranno quindi interessate le zone di: Mignanego, Busalla, Ronco Scrivia, Savignone.
Cos'è IT -Alert (fonte Wikipedia)
IT-Alert è un sistema di allarme pubblico per l'informazione diretta alla popolazione, che dirama ai telefoni cellulari presenti in una determinata area geografica, tramite tecnologia Cell Broadcast, messaggi utili in caso di gravi emergenze o catastrofi imminenti o in corso ad esempio terremoti, maremoti, vulcani attivi ecc..
IT-Alert è attualmente in fase di sperimentazione,con la possibilità tutt’oggi d'essere usato attivamente "in alcuni casi specifici di gravi emergenze e catastrofi imminenti o in corso".
Quando sarà operativo, per determinati eventi emergenziali, il Servizio Nazionale della protezione civile con IT-Alert integrerà le modalità di informazione e comunicazione già previste per informare la popolazione. Lo scopo è quello di favorire l’adozione delle misure di auto-protezione da parte del cittadino, in base al tipo di rischio e di contesto in cui egli si trova.
IT-alert, infatti, si affianca ai sistemi di allarme già esistenti anche a livello locale, non è salvifico in sé, ma è finalizzato, rispetto a un determinato evento avvenuto o imminente, a consentire la diramazione rapida delle prime informazioni sulle possibili situazioni di pericolo.