La Croce d'Oro Manesseno mostra come si usa il Defibrillatore Automatico Esterno
È stato benedetto domenica 18 giugno, dopo la Santa Messa, il defibrillatore semiautomatico esterno donato all'Oratorio Circolo Ricreativo Cattolico ANSPI Manesseno da un concittadino.
A seguire la Croce d'Oro Manesseno ha organizzato una dimostrazione pratica sull'utilizzo del DAE.
Due militi certificati 118 e autorizzati all'uso, assieme al vicepresidente della Croce d'Oro e istruttore DAE Simone Giacobbe, hanno eseguito tutta la sequenza per intervenire nel caso di arresto cardiaco.
Ricordiamo che il defibrillatore è un dispositivo salvavita che riconosce le alterazioni del ritmo della frequenza cardiaca e di erogare, se necessario e possibile, una scarica elettrica al cuore, azzerandone il battito e, successivamente, ristabilendone il ritmo.
"È molto importante saper fare anche solo un massaggio cardiaco -spiega Simone Giacobbe- e la Croce d'Oro è sempre disponibile ad insegnare come effettuarlo.
Il massaggio cardiaco è il primo step, chi successivamente utilizzerà il defibrillatore si troverà un cuore potenzialmente pronto a ricevere le scariche e che ha più possibilità di sopravvivere".