Stampa l'articolo

Il Presepe meccanizzato di San Bartolomeo della Certosa

Gli appassionati di presepi non devono lasciarsi scappare una visita al Presepe meccanizzato nella Parrocchia di San Bartolomeo della Certosa.
La natività è immersa in uno stupendo paesaggio genovese con personaggi azionati da 90 movimenti:
c'è il temporale con scrosci d’acqua, i sono fulmini e tuoni, l'arcobaleno, la neve, il passaggio della luna il vento, gli effetti di luce e gli effetti sonori distribuiti in circa 100 mq. 
La durata del ciclo è di circa 8 minuti
 
Le caratteristiche.
I movimenti realizzati partendo da motorini per modellismo, si muovono con diverse cadenze durante l’alternarsi delle fasi della giornata regolati da temporizzatori elettronici all’uopo costruiti.
Il cielo è realizzato in materiale plastico e le stelle sono in fibra ottica, che lo rendono particolarmente realistico e suggestivo.
Sono più di 300  i litri di acqua  che costituiscono la parte marinara dove arriva  un fiume, ed altri 200 servono per il temporale.
 
Inoltre sono presenti
il temporale con scrosci  d’acqua, fulmine e tuono ed alla fine l’arcobaleno
la nevicata
il passaggio della luna
la nebbia su un laghetto
il vento
effetti sonori come canto del gallo all’alba, grilli in notturno e cinguettio durante il giorno
 
Solo alcuni dei movimenti presenti
Bottega della farinata, donna che stira, donna che lavora al tombolo, donna che stende i panni al vento, pescivendola, verduraio che bussa ad una porta e donna che si affaccia alla finestra, bottega del trippaio, donna che lavora la lana, pescatore, macellaio, bottaio, spazzacamino, fabbri, boscaioli e altri ancora…
Il tutto crea una magica atmosfera che avvolge il visitatore e lo accompagna alla scoperta dei tanti particolari del paesaggio e all’interno delle case, con le luci che si accendono.
 
Orari di apertura
Dal 25 dicembre 2022 all'8 di gennaio
Mattina 10 - 12
Pomeriggio 15 - 19
Dal 9 gennaio al 29 gennaio aperti SOLO SABATO E DOMENICA.
Mattino 10 - 12
Pomeriggio 15 - 19 

Stampa l'articolo