Domenica 12 giugno 2022 i cittadini polceveraschi e quelli di Ceranesi saranno chiamati a votare per i referendum abrogativi, per l’elezione diretta del sindaco e del consiglio comunale, e per chi abita nella bassa Valpolcevera anche per l’elezione diretta del Presidente del Municipio V Valpolcevera e dei consigli municipali.
Le elezioni si svolgeranno nella sola giornata di domenica, dalle ore 7 alle ore 23.
Per il Municipio V Valpolcevera i candidanti alla presidenza sono:
Fabrizio Belotti, 44 anni, laureato in Lettere Moderne, impiegato presso l'ufficio acquisti di AMT s.p.a. è candidato per le liste Forza Italia Berlusconi Bucci Sindaco, Fratelli d'Italia Giorgia Meloni per Bucci Sindaco, Lega Liguria Bucci Sindaco, Liguria al Centro Toti per Bucci, Vince Genova Bucci Sindaco.
Silvano Ceccoli, 62 anni, di Bolzaneto, laureato in Storia Antica, bancario esodato in attesa di pensione, è candidato per la lista Uniti per la Costituzione Crucioli Sindaco di Genova.
Adriano Olianas, 64 anni pensionato e prima capo cantiere elettromeccanico, è candidato per la lista La Sinistra Insieme.
Federico Romeo, presidente uscente, 30 anni, laureato in Legge è candidato per le liste Europa Verde Sansa Linea Condivisa, Genova Civica Ariel Dello Strologo Sindaco, Movimento Cinque Stelle, Partito Democratico Articolo Uno Psi e Per la Valpolcevera Romeo Presidente.
Alle elezioni anche il Comune di Ceranesi. I candidati alla poltrona di sindaco sono tre:
Gerardo Altosole, 58 anni, già capogruppo della lista M5S in consiglio comunale, si candida con la lista "Uniti per Ceranesi"
Emanuela Molinari, 45 anni sindaco uscente, architetto libera professionista, residente sul comune di Ceranesi si candida con la lista Bene Comune- Ceranesi Insieme
Claudio Montaldo, 72 anni, consigliere e poi vicesindaco di Genova, e assessore regionale, si candida con la lista "Una storia in Comune-Montaldo sindaco".
CHI PUÒ VOTARE
Possono votare per le elezioni comunali e municipali tutti i cittadini italiani iscritti nelle liste elettorali che abbiano compiuto il diciottesimo anno di età alla data del 12 giugno 2022. Potranno votare anche gli elettori residenti all’estero avvisati tramite cartolina-avviso. Per i referendum abrogativi gli elettori residenti all’estero voteranno invece per corrispondenza tramite plico inviato dal Consolato di riferimento.
Potranno votare per le elezioni comunali e municipali anche i cittadini dell’Unione Europea residenti a Genova che, entro il 3 maggio 2022, abbiano fatto richiesta di essere iscritti alla lista aggiunta “Stranieri Comunali”: per votare devono essere in possesso di specifica tessera elettorale con dicitura “Comunali»”.
A questi si aggiungono i cittadini emigrati in un comune della provincia di Bolzano da non più di quattro anni, che devono presentare l’apposito attestato, inviato al nuovo comune di residenza.
COSA SERVE PER VOTARE
L’elettore dovrà presentarsi al proprio seggio munito della tessera elettorale e di un documento di riconoscimento valido.
Qualora nella tessera elettorale fossero esauriti gli spazi, o in caso di smarrimento o furto, l’elettore può procurarsi una nuova tessera recandosi di persona o su delega.
- presso l’Ufficio Elettorale di corso Torino, 11, che osserverà orario prolungato nei giorni di venerdì 10 e sabato 11 giugno dalle ore 8.10 alle ore 18 e domenica 12 giugno dalle ore 7 alle ore 23;
- presso gli uffici municipali che osserveranno orario prolungato nei giorni di sabato 11 giugno dalle ore 8.10 alle ore 12.30 e domenica 12 giugno dalle ore 7 alle ore 23. Nel caso della Valpolcevera è necessario recarsi in piazza Pallavicini 6A oppure in via Guido Poli 12.
*** Non è richiesta la prenotazione per accedere agli uffici. ***
DOVE CONSULTARE I RISULTATI
I risultati comunicati da ciascuna sezione elettorale saranno visibili in tempo reale sul sito istituzionale del Comune di Genova, dove è possibile reperire tutte le informazioni relative alle modalità di voto e i recapiti degli uffici comunali cui rivolgersi per chiarimenti.
MODALITÀ DI VOTO
Le schede per i referendum sono di diversi colori - rosso, arancione, giallo, grigio e verde -; trattandosi di referendum abrogativo chi vuole mantenere le norme in vigore deve rispondere NO, chi le vuole eliminare deve rispondere SÌ.
La scheda per le elezioni comunali è di colore azzurro.
È ammesso il voto disgiunto (è cioè possibile votare per un candidato Sindaco e per una lista diversa da quelle che lo sostengono). Se l’elettore esprime due preferenze, queste devono essere date a candidati di sesso diverso: in caso contrario, la seconda preferenza viene annullata (art, 73, terzo comma, T.U 267/2000 aggiornato).
La scheda per le elezioni municipali è di colore rosa.
Anche in questo caso è ammesso il voto disgiunto (è cioè possibile votare per un candidato Sindaco e per una lista diversa da quelle che lo sostengono). Se l’elettore esprime due preferenze, queste devono essere date a candidati di sesso diverso: in caso contrario, la seconda preferenza viene annullata (art, 73, terzo comma, T.U 267/2000 aggiornato).
LO SPOGLIO
Al termine delle votazioni, si procede allo scrutinio dei referendum.
Lo spoglio delle schede relativo alle elezioni amministrative inizia lunedì 13 giugno alle ore 14 con le elezioni Comunali e, a seguire, lo scrutinio delle Municipali.
I risultati comunicati dalle sezioni elettorali sono visibili sul sito del Comune di Genova.
CORONAVIRUS: LE MISURE ADOTTATE PER LA PREVENZIONE
Ecco le principali misure di prevenzione per tutelare la salute e la sicurezza di elettori e componenti dei seggi elettorali e per evitare assembramenti (previste dal D. L. 41 del 4 maggio 2022 e dal protocollo sanitario congiunto Ministero dell’Interno e Ministero della Salute 11 maggio 2022):
Ciascun elettore deve rispettare le regole basilari di prevenzione (ad es., evitare di recarsi al seggio in caso di temperatura corporea superiore a 37.5°C);
Nelle strutture con più di cinque seggi, per evitare la formazione di assembramenti, gli elettori potranno sostare nelle aree di attesa esterne presenti;
All'ingresso, gli elettori (e chiunque vi acceda) dovranno indossare la mascherina chirurgica e igienizzare le mani, utilizzando i gel a disposizione;
La segnaletica orizzontale (a pavimento) e verticale (a parete) indicherà i percorsi da seguire;
Prima di ricevere la scheda elettorale e di entrare nella cabina, l’elettore dovrà igienizzare nuovamente le mani; lo stesso, a distanza non inferiore a un metro, dovrà abbassare la mascherina, per il tempo strettamente necessario a consentire il riconoscimento;
Dopo aver votato, l’elettore inserisce personalmente le schede nelle rispettive urne;
Sono previste periodiche pulizie di seggi e locali utilizzati.