Seminario a Pontedecimo: “L’evoluzione naturale nel disegno. Sulle Tracce di Arno Stern”
Che cos’è il disegno infantile? Perché i bambini amano disegnare quando sono piccoli ma man mano che crescono perdono questo piacere? Cosa accade se noi interveniamo quando disegnano, chiedendo spiegazioni, giudicando, correggendo, lodando?
Queste e altre domande verranno affrontate nel seminario dal titolo “L’evoluzione naturale nel disegno. Sulle Tracce di Arno Stern”, organizzato da Paola Quercia con Maria Pia Sala e Anna Pollio a Genova Pontedecimo il prossimo 21 aprile.
Si tratta di un seminario rivolto a insegnanti, educatori, genitori, a chiunque voglia scoprire la Traccia Naturale nel disegno spontaneo, a chiunque voglia conoscere gli studi di Arno Stern e desideri guardare i disegni dei bambini con occhi diversi.
La sede del seminario, facile da raggiungere anche con i mezzi pubblici, è a Pontedecimo, a breve distanza dalla stazione ferroviaria. L’inizio è previsto alle ore 9 e il termine alle ore 17, ma sarà possibile partecipare anche solo la mattina dalle 9 alle 13. La mattina verrà dedicata agli studi di Arno Stern: l'evoluzione nel disegno, la Traccia Naturale, la Formulazione, il Closlieu, la relazione con chi disegna, mentre nel pomeriggio si proseguirà con un approfondimento rivolto in particolare agli insegnanti e agli educatori, ma anche ai genitori che intendono capire in che misura è possibile cambiare già a casa la relazione con il disegno.
I posti sono limitati perché, nelle intenzioni delle organizzatrici, il clima sarà quello del confronto, piuttosto che della conferenza e verrà dato ampio spazio alle domande. Per questo motivo è necessaria l’iscrizione online entro il 15 aprile.
I genitori con bambini dai 5 ai 10 anni potranno avvalersi dell'aiuto di una babysitter condivisa che intratterrà i bambini in uno spazio adiacente la sala del seminario.
E’ necessario chiarire che il seminario non costituisce una formazione per diventare praticien o aprire un Closlieu, né è propedeutico a questo; la formazione (di 9 giornate) per farlo è tenuta solo da Arno Stern.
Contenuti, programma, costi e iscrizioni online (entro il 15 aprile):
http://www.atelierdellatraccia.it/seminario-genova-evoluzione-naturale-nel-disegno-sulle-tracce-arno-stern/