Stampa l'articolo

Valparaiso: la Genova del Pacifico in mostra a Serra Riccò

Donne, uomini, bambini. Spesso di umili origini, ma di grandi speranze. Sono loro i protagonisti della mostra fotografica sull'emigrazione italiana “Valparaìso: la Genova del Pacifico” in programma dal 2  febbraio al 6 marzo nella Biblioteca Civica Firpo di Serra Riccò.
 
La mostra, a cura di Associazione Ligure del Cile e Archivio storico di Viña del Mar, è organizzata da CISEI (Centro Internazionale Storia Emigrazione Italiana) in collaborazione con AdSP Mar Ligure Occidentale e Villa Montallegro SpA.
 
Attraverso quaranta immagini, la Storia si avvicina per riportare al presente almeno una parte della vita degli italiani nel grande Valparaìso, territorio che li ha accolti e che ha dato loro la possibilità di svolgere diverse attività, lasciando un'eredità degna di essere ricordata, conservata e curata.
 
Le fotografie ricordano momenti di vita nascosti dal tenue velo della dimenticanza, la bellezza spontanea degli incontri familiari, dei luoghi in cui si lavorò duramente per raggiungere un certo benessere economico oppure degli spazi dove si svolse la vita sociale, sportiva o educativa degli emigrati italiani. 

Stampa l'articolo