Stampa l'articolo

Gita a Sant'Anna di Stazzema per la scuola Tosca Bercilli

Il prossimo 5 maggio la scuola secondaria di via Linneo Tosca Bercilli parteciperà ad una giornata dedicata al ricordo della Resistenza. L'istituto, succursale dell'IC di Teglia, dallo scorso anno è stata intitolata a una signora che aveva sacrificato la sua giovinezza per gli ideali di libertà: Tosca Bercilli.
Per questo motivo ogni anno si intraprendono percorsi annuali nella storia e nei valori della Resistenza.
Collaborando con le Anpi della zona, la scuola organizza sempre gite di un giorno sui luoghi della Resistenza. Lo scorso anno sono stati al Santuario della Benedicta, mentre il prossimo 5 maggio la destinazione è Sant'Anna di Stazzema, in provincia di Lucca, dove nel 1944 vennero uccisi dalle SS centinaia di civili, e dove oggi c'è un museo ricco di testimonianze.
Durante l'anno sono poi molte le attività seguite dalla Bercilli. Per esempio è da poco partito un corso di scrittura creativa, proposto da Riccardo Gazzanica, sovintendente  della Polizia di Stato ma anche scrittore, con il suo romanzo "A viso coperto" ha vinto nel 2012 il Premio Italo Calvino.
Questo corso vuole unire l'aspetto creativo al rispetto delle leggi, infatti la prima lezione si è tenuta nella caserma di Polizia di Bolzaneto.
Altra attività interessante è l'orto didattico, curato dai ragazzi con i genitori e gli insegnanti. I giovani imparano a pulite, seminare e coltivare. Infine i corsi di lingua inglese che si svolgono durante i pomeriggi e a fine anno l'incontro con l'insegnante di madrelingua  stabilisce il livello e consegna la certificazione europea. 

Stampa l'articolo