Stampa l'articolo

Latte, Cooperativa Valpolcevera: "Emergenza rientrata, necessario valorizzare il prodotto"

Riparte da oggi il servizio di raccolta di latte nelle aziende genovesi, che tirano un sospiro di sollievo, almeno per ora.
"Con il caseificio Pugliese abbiamo tamponato l'emergenza, - commenta Marco Cosso, presidente della Cooperativa Valpolcevera - venerdì saremo a Torino per firmare l'accordo che dovrebbe farci stare tranquilli per cinque mesi, fino al 30 settembre. Questo però non basta, con l'assessore Mai e tutte le associazioni di categoria ci incontreremo per sviluppare le strategie di valorizzazione del nostro latte".
Appena uscita la notizia del mancato rinnovo del contratto da parte di Parmalat-Lactalis la protesta ha invaso il web e 
i distributori di latte genovese sono stati presi d'assalto.
"La distribuzione tramite le macchinette presenti sul territorio può essere d'aiuto, ma non sono l'unica soluzione - spiega Cosso - anche perché ogni distributore è collegato ad un'azienda e non alla Cooperativa. Ci vuole un sistema diverso di aiuto, che svilupperemo nelle prossime settimane".
L'azienda di Marco Cosso è una delle ultime in Valpolcevera: "Soltanto quindici anni fa eravamo molti di più, - racconta Cosso - il latte veniva raccolto dal comune di Genova a salire verso l'entroterra, perché erano presenti aziende anche alle porte della città. Con il cambio generazionale e la chiusura della Centrale del Latte di Fegino molte aziende hanno cessato la produzione".
Da venerdì, quindi, il latte genovese servirà per la realizzazione dei prodotti del Gruppo Caseario Pugliese Conrado. Per conoscere l'elenco dei prodotti visitare il loro sito qui. 

Stampa l'articolo