Update cookies preferences
Dal 23 settembre arriva la nuova banconota da 10 euro

Da martedì 23 settembre entrano in circolazione i nuovi 10 euro della serie Europa. Delle nuove banconote la Banca d'Italia ha realizzato 500 milioni di pezzi. L'introduzione dei nuovi biglietti sarà graduale e per ora sarà ancora possibile utilizzare i 10 euro della prima serie che verranno successivamente messi fuori corso.
La nuova banconota assomiglia molto a quella introdotta nel 2002 ma con un look rinfrescato e un tono di giallo più evidente. Come il taglio da 5 euro include il ritratto di Europa, figura della mitologia ellenica, così come appare in un vaso custodito al Louvre di Parigi, risalente a oltre 2.000 anni fa e rinvenuto nell'Italia meridionale.
La Bce ricorda che l'euro è la divisa ufficiale per 334 milioni di persone, suddivise in 19 paesi (a gennaio si è aggiunta la Lettonia).


















La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie