Girando per Presepi: immancabile una visita a quello di San Bartolomeo della Certosa |
eventi

Dal 25 dicembre, come ogni anno, nella Parrocchia di San Bartolomeo della Certosa si può visitare il Presepe meccanizzato.
La natività è immersa in uno stupendo paesaggio genovese con personaggi azionati da 90 movimenti:
c'è il temporale con scrosci d’acqua, i sono fulmini e tuoni, l'arcobaleno, la neve, il passaggio della luna il vento, gli effetti di luce e gli effetti sonori distribuiti in circa 100 mq.
La durata del ciclo è di circa 8 minuti
Le caratteristiche
I movimenti realizzati partendo da motorini per modellismo, si muovono con diverse cadenze durante l’alternarsi delle fasi della giornata regolati da temporizzatori elettronici all’uopo costruiti.
Il cielo è realizzato in materiale plastico e le stelle sono in fibra ottica, che lo rendono particolarmente realistico e suggestivo.
Sono più di 300 i litri di acqua che costituiscono la parte marinara dove arriva un fiume, ed altri 200 servono per il temporale.
Inoltre sono presenti
il temporale con scrosci d’acqua, fulmine e tuono ed alla fine l’arcobaleno
la nevicata
il passaggio della luna
la nebbia su un laghetto
il vento
effetti sonori come canto del gallo all’alba, grilli in notturno e cinguettio durante il giorno
Solo alcuni dei movimenti presenti
Bottega della farinata, donna che stira, donna che lavora al tombolo, donna che stende i panni al vento, pescivendola, verduraio che bussa ad una porta e donna che si affaccia alla finestra, bottega del trippaio, donna che lavora la lana, pescatore, macellaio, bottaio, spazzacamino, fabbri, boscaioli e altri ancora…
Il tutto crea una magica atmosfera che avvolge il visitatore e lo accompagna alla scoperta dei tanti particolari del paesaggio e all’interno delle case, con le luci che si accendono.
Orari di apertura