Update cookies preferences
L'area del chiostro della parrocchia di San Bartolomeo della Certosa intitolata a Don Lorenzo Ghiglione

 Da oggi l'area del chiostro della parrocchia di San Bartolomeo della Certosa adiacente via Ariosto è intitolata a Don Lorenzo Ghiglione che per quella chiesa, ma anche per lo stesso quartiere, ha operato attivamente mostrando una spiccata sensibilità nei confronti del sociale e particolare attenzione all’ambito educativo.
Noto anche con il solo diminutivo “Renzo”, il sacerdote 58enne era un amante della montagna e il 10 ottobre del 2007 perse la vita cadendo in un dirupo mentre percorreva un sentiero dell’acquedotto sopra Terralba, alle spalle di Arenzano.
“Questa mattina abbiamo Intitolato a Don Lorenzo Ghiglione i nuovi giardini del restaurato chiostro di San Bartolomeo della Certosa: un momento significativo per il quartiere, che oggi rende omaggio a una figura importante – sottolinea Federico Romeo, presidente Municipio Valpolcevera -. Don Lorenzo è stato Parroco di San Bartolomeo della Certosa dal 2000 al 2007, ha dedicato la sua vita all'educazione e al sostegno sociale, con un’attenzione particolare verso la comunità locale. Questa intitolazione, da sempre sostenuta dal nostro Municipio, celebra l'importanza del suo operato e il profondo legame con il territorio, lasciando un’eredità preziosa per le generazioni future.”
«È con emozione che intitoliamo a Don Lorenzo Ghiglione questi giardini, davanti alla sua parrocchia, in quella Valpolcevera nella quale era attivo protagonista e punto di riferimento - afferma Marta Brusoni, assessore comunale ai Servizi civici -. Don Renzo ha saputo essere una figura di riferimento per la sua comunità anche oltre il proprio ruolo religioso rendendosi sempre disponibile e svolgendo un prezioso lavoro di aggregazione i cui tangibili effetti si possono apprezzare anche oggi».
All'affollata cerimonia sono intervenuti la consigliera della Città Metropolitana di Genova Patrizia Altobelli, don GianAndrea Grosso parroco di San Bartolomeo della Certosa, don Claudio Ghiglione e Giovanni Casanova​​​​​​​.
















La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie