La Mostra della Zucca di Murta arriva a quota 38 edizioni. Tema di quest'anno: "Madama Zucca e Messer Zuccone da Murta" |
eventi
Edizione numero 38 per la Mostra dall’A alla Zucca di Murta, in programma i fine settimana del 9 e 10 e del 16 e 17 novembre.
Il tema di questa 38ª edizione, organizzata dal Comitato Promotore Mostra "Dall'A alla ZUCCA" con il patrocinio del Comune di Genova (con la collaborazione dell’Assessorato al Commercio, Artigianato, Pro Loco e Tradizioni cittadine)) e del Municipio V ValPolcevera è: "Madama Zucca e Messer Zuccone da Murta". Un percorso nel medioevo tra le zucche.
Zucche di ogni forma e bellezza saranno esposte in un ambiente naturale, contornate di piante e fiori.
๐๐ ๐ฏ๐ฎ๐จ๐ข ๐ฉ๐๐ซ๐ญ๐๐๐ข๐ฉ๐๐ซ๐ ๐๐ฅ๐ฅ๐ ๐๐จ๐ฌ๐ญ๐ซ๐, ๐ฉ๐จ๐ซ๐ญ๐ ๐ฅ๐ ๐ญ๐ฎ๐ ๐ณ๐ฎ๐๐๐ก๐ presso la Parrocchia di Murta (dal 1° all'8 novembre, dalle ore 15 alle ore 18): ricchi premi per la zucca più grossa, la più lunga, la più strana la più bella (queste ultime due votate dai visitatori) e la "Miss ValPolcevera"!
Riconoscimenti anche per le zucche a composizioni e a a chi presenterà il maggior numero di cucurbitacee.
Nel corso dei due fine settimana su cui sarà articolata la rassegna, saranno esposti lavori scolastici inerenti il tema; tra le attività di contorno alla Mostra, visite guidate al Roseto nel Cimitero Monumentale di Murta e nella Parrocchia di San Martino ed altri eventi.
Gli immancabili ๐ฌ๐ญ๐๐ง๐ ๐ ๐๐ฌ๐ญ๐ซ๐จ๐ง๐จ๐ฆ๐ข๐๐ข dove assaggiare piatti a base di zucca e degustare il vino Novello completano l'offerta di questa manifestazione dedicata alla Zucca, la prima di questo genere in Italia.
Un viaggio nel Basso Medioevo, durante il quale saranno raccontati alcuni personaggi che ebbero i natali nel piccolo Borgo: Amico da Murta, ambasciatore di Genova presso l’Impero romano d’Oriente, e i due fratelli Marcenaro che parteciparono alla conquista del Porto Pisano e al secondo doge della Repubblica di Genova, Giovanni da Murta.
Per aumentare l’atmosfera medioevale, l’invito ai visitatori a indossare un costume dell’epoca: riceveranno una speciale investitura.
Lungo il percorso della Mostra si potranno degustare le specialità gastronomiche locali, sia dolci che salate, a base di zucca. Inoltre, secondo la tradizione di spillare il vino novello in occasione della festa di San Martino, si potrà assaggiare il Bianco novello “Valpolcevera” e la birra alla zucca.
L’esposizione, organizzata in collaborazione con l'Assessorato al Commercio, Artigianato, Pro Loco e Tradizioni Cittadine e il Municipio V Valpolcevera, sarà inaugurata sabato 9 novembre alle 10.30 e visitabile sino alle 18, nei giorni successivi l’orario di apertura sarà 10-18. Come consueto il ricavato sarà devoluto in beneficenza.
«Da ormai otto anni l'Amministrazione lavora per la valorizzazione di questa tradizione di Murta - dice l’assessore al Commercio e alle Tradizioni Paola Bordilli - una manifestazione che porta tantissime persone a vivere e a conoscere una delle zone più belle della Valpolcevera. Per me è sempre una gioia essere presente a Murta e vedere come il grande lavoro che viene fatto, tutti insieme, porti a un risultato capace di far diventare la festa un appuntamento veramente imperdibile. Ringrazio il consigliere delegato alla Tutela e allo sviluppo delle vallate Alessio Bevilacqua per il prezioso supporto nell’organizzazione dell’evento».
Anche questa edizione della mostra “Dall’A …alla Zucca” sarà arricchita dalla esposizione dei lavori scolastici nella palestra della scuola primaria "Doge Giovanni da Murta” e da altri eventi.
Sabato 16 novembre, alle ore 11, presso la chiesa di Murta, la conferenza a cura della dottoressa Margherita Orsero dal titolo “Sulle tracce del Medioevo genovese tra presente e passato”.
Domenica 17 novembre dalle 18 saranno premiate la zucca più grossa, la più lunga, la più strana, la più bella, la "Miss ValPolcevera", la più bella composizione di zucche, il coltivatore che porterà più cucurbitacee e la più bella tra le “Vetrine in Festa” dei negozi della Valpolcevera. La zucca più strana, quella più bella e la più bella composizione di zucche saranno decretate dai visitatori, sulla base delle loro votazioni.
Alcuni dei premi che saranno assegnati saranno biglietti omaggio per i principali luoghi di interesse della città.
Sono state stabilite le seguenti modifiche alla viabilità: dalle ore 8 alle 19 divieto di transito in via Massuccone Mazzini dall’intersezione di via Ugo Polonio, proseguendo via Doge Giovannni da Murta fino alla piazza Chiesa di Murta ad esclusione dei mezzi degli operatori commerciali e dei residenti in zona; dalle ore 6 alle 19 divieto di sosta con la sanzione accessoria della rimozione forzata dei veicoli inadempienti in piazza Chiesa di Murta e via Doge Giovannni da Murta dal civico 24 alla piazza Chiesa di Murta.
L'evento non ha fini di lucro: il ricavato sarà infatti devoluto in beneficenza.
Programma dettagliato, storia ed immagini della manifestazione sono reperibili sul sito Internet ufficiale della mostra, all'indirizzo
Murta è facilmente raggiungibile con i mezzi pubblici (stazione ferroviaria di Genova Bolzaneto) o facendo una passeggiata tra le antiche crêuze o ancora percorrendo la nuovissima "Via delle Rose". Per tutte le quattro giornate della manifestazione è vietato l'accesso veicolare ai non residenti.
Inaugurazione Mostra
Sabato 9 novembre ore 10,30
Orari di apertura
9 novembre dalle ore 10,30 alle ore 18,00