A Trasta seconda edizione per Spontanea, la natura che cura |
eventi
Seconda edizione per Spontanea, la natura che cura, organizzata dal Circolo Arci Barbini di Tratta e il comitato Quelli che a Trasta ci stanno bene.
SI celebra la natura animando il cuore del quartiere di Trasta con due giorni di festa per sensibilizzare le persone alla cura dell'ambiente, di sé stesse, al benessere individuale e collettivo attraverso la pratica di discipline olistiche quali lo yoga, la meditazione e passeggiate nella bellezza che il nostro territorio ci offre. Numerosi incontri culturali e laboratori per grandi e piccoli arricchiscono il ricco programma.
In particolare segnaliamo alcuni appuntamenti di grande interesse:
sabato 11 maggio:
ore 11.00: ‘Socialità vegetale e biodiversità urbana: un orto botanico in città’ a cura di Elena Mora, Curatrice dell’Orto Botanico di Genova con Giorgio Bassoli.
A seguire: ‘L’erbario di Libereso’ inaugurazione della mostra di disegni del grande Libereso Guglielmi con Claudio Porchia e Giorgio Bassoli.
Ore 16.30: ‘Libereso Guglielmi, diario di un giardiniere anarchico’ Claudio Porchia racconterà la figura di Libereso, giardiniere di Calvino, e il suo grande amore per la natura.
Domenica 12 maggio:
ore 11.00: ‘Progettazione ecologica’ a cura di Giorgia Bocca e Francesca Bottero, azienda agricola La Tabacca.
Ore 16.00: ‘Un territorio orfano. L’arcipelago Valpolcevera’ di Francesca Martini e Maddalena Bartolini.
La due giorni (che vede il patrocinio e la partecipazione finanziaria di Comune di Genova-Municipio V Valpolcevera) sarà animata anche da diversi laboratori creativi per adulti e bambini, da visite guidate al Roseto di Murta e da un mercato di banchetti artigianali locali.
SCARICA IL PROGRAMMA
SCARICA IL PROGRAMMA