Il Presepe di San Cipriano: da 50 anni allestito con vero gusto artistico

eventi

Comune di Serra Riccò

Tra i vari Presepi che è possibile visitare in Valpolcevera segnaliamo il Presepe di San Cipriano, frazione di Serra Riccò, che è meta di moltissimi visitatori e da più di 50 anni viene allestito con vero gusto artistico. 
 
Collocato all'interno della chiesa parrocchiale, ogni anno viene riallestito ex-novo dalla nuova generazione di presepisti, dopo che per moltissimi anni fino al 1981, il sig. Roberto Pianicini e i suoi collaboratori ne furono l'anima realizzatrice.
 
La realizzazione del Presepe, che ogni anno offre paesaggi e particolari sempre diversi, è frutto di circa due mesi di lavoro; nella prima fase nella quale viene spesa la maggiore parte del tempo, viene costruita una solida base; nella seconda vengono curate la realizzazione della Natività, la scenografia e l’ambientazione del Presepe vero e prioprio, con tutti i particolari che ogni anno si rinnovano.
ll visitatore del Presepe di San Cipriano ha l’immediata sensazione di addentrarsi dentro una grotta, sentendosi in tal modo protagonista egli stesso dell’evento natalizio.
 
La bellezza di questo Presepe nasce però essenzialmente dall’anima di chi da anni realizza tale presepe e quindi dal senso di poesia, dalla sensibilità di artista, dalla fede cristiana, dalla passione artigianale con cui si lavora per quasi due mesi per donare vitalità e fascino al Presepe.
 
Quando un Presepe sorge da una felice fusione di poesia e di Fede, diviene cosa ovvia che la gente vi si affolli, che indugi a contemplarlo, che ripetutamente ritorni a vederlo e che vi convogli amici e conoscenti.
 
E’ proprio sulla rapprentazione della Natività che invitiamo il visitatore a soffermarsi in quanto spesso la frenesia, che ormai ci accompagna in ogni circostanza, fa si che venga sottovalutatia.
Quello che comunque non vanno distrattamente considerate sono la passione, la generosita, l’affetto sincero che lega i suoi autori all’ormai tradizionale “Presepe di Sanci”.
 
Orario festivi: dalle 15 alle 18.30 fino alla seconda domenica di febbraio
Orario feriali:
Fino al 7 gennaio tutti i giorni dalle 15 alle 18 
dopo il 7 gennaio rivolgersi presso la locale Società Operaia Cattolica 



















La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie