Presepi da visitare in Valpolcevera

eventi

Oltre al Presepe di San Bartolomeo della Certosa al Passaporto dei Presepi di Genova prendono parte tre esposizioni presenti in Valpolcevera.
 
A Pontedecimo il Circolo Culturale La Via del Sale ha organizzato un'esposizione di Presepi e diorami presso la Sala Blu in Via Beata Chiara. E' possibile visitarla fino al 3 febbraio con orario: 15.30/18 tutti i giorni, il venerdì anche dalle 10 alle 12.
Dopo l’Epifania venerdì e sabato 10:00-12:00.
Contatti – Telefono +393495243376.
 
Sempre a Pontedecimo ci sono anche i Presepi all'aperto, nel giardino della Chiesa Parrocchiale San Giacomo di Pontedecimo. Si tratta di figure a grandezza naturale ritagliate nel legno. Orario dalle 10 alle 18 tutti i giorni.
 
Il Santuario della Guardia fino al 7 gennaio ha una mostra permanente di Presepi, sono più di 200 provenienti da tutto il mondo. Orario: tutti i sabati, domeniche e festivi dalle 9.30 alle 12.30, dalle 14.30 alle 16.30.
Per maggiori info all'accoglienza o telefonando al 0107235813.

Altri Presepi da visitare sono:

A Rivarolo da segnalare è il presepe artistico meccanizzato nella Parrocchia Santa Maria Assunta, visitabile ogni giorno negli orari di apertura: dalle ore 8 alle ore 11.30 e dalle ore 16 alle ore 18.

A Bolzaneto l’associazione “Sotto il Pesino” di Geminiano (Bolzaneto) organizza per il periodo natalizio la XXII edizione della mostra-concorso di presepi che verranno esposti nei locali della “Casetta” (Casa parrocchiale) a Geminiano, gentilmente concessa dalla Parrocchia.
 
La Mostra presepi presenta i piccoli capolavori di tanti “presepisti”, per lo più della nostra zona.
L’Associazione intende in questo modo mantenere viva una tradizione popolare e raccogliere fondi per l’Associazione Gigi Ghirotti, a cui vengono devolute tutte le offerte raccolte. A tal fine è anche presente un Mercatino.
La Mostra viene inaugurata sabato 16 dicembre. Domenica 14 gennaio alle ore 15.30 premiazione dei presepi più votati dai visitatori e con il Concerto del Saint John Gospel Choir nella Chiesa Parrocchiale.
 
Orari di visita: da sabato 16 dicembre a domenica 14 gennaio 2024 - orario: domenica 17 dicembre dalle ore 15 alle ore 18; domenica 24 dicembre dalle ore 21.30; martedì 26 dicembre dalle ore 15 alle ore 18; sabato 30 dicembre dalle ore 15 alle ore 18; sabato 6 e domenica 7 gennaio 2024 dalle ore 15 alle ore 18; sabato 13 gennaio dalle ore 15 alle ore 18.
Santo Stefano in Geminiano - Piazza G.B. Ferrari 4 - tel. 347.4589538 (per informazioni, Sig.ra Tiziana Scipioni)

Sempre a Bolzaneto il Presepe del Convento di San Francesco alla Chiappetta
Il presepe, allestito dai collaboratori parrocchiali coordinati dal Sig. Piero Dellepiane, è stato realizzato anche quest'anno dentro una vera e propria capanna ricreata all'interno di un altare laterale della Chiesa.
 
In occasione dell’800° anniversario del “Natale di Greccio”, abbiamo scelto di riprodurre uno scenario particolare: il borgo della Parrocchia nel 1850, subito prima dei grandi cambiamenti dovuti alla costruzione della ferrovia Genova-Torino.
Fino alla metà del Seicento il Convento di S. Francesco alla Chiappetta (nome che deriva da una corruzione del termine latino Clapeta, cioè “cappelletta”) rappresentava l’unica costruzione nella zona. A partire da quell’epoca intorno al Convento sorsero altre costruzioni fino a formare un piccolo borgo con case, botteghe, un mulino e un’osteria.
 
Nel Presepe è stato fedelmente ricostruito il “complesso della Chiappetta” (Chiesa e Convento con il Chiostro quadrangolare), che fino alla metà del XIX secolo si trovava sulla sponda destra del Polcevera, all’interno dell’ampia ansa formata dal torrente, non protetto da alcun argine (in occasione di forti piogge la Chiesa, il Convento e le case circostanti erano frequentemente esposte a piene improvvise). La Chiesa dell’epoca non aveva le cappelle laterali, costruite tra il 1923 e il 1929 (gli altari laterali erano contenuti all’interno dell’unica navata), e l'attuale sezione della "sacrestia"; la parte bassa della facciata conteneva due rosoni quadrangolari, attualmente murati.
 
Quando intorno al 1850 venne costruita la ferrovia, fu rettificato ed arginato il corso del torrente: fu scavato un tratto di letto rettilineo che tagliava la base della collina di Murta immediatamente a monte del Convento di San Francesco, che in tal modo passò dalla destra alla sponda sinistra del torrente, e in breve tempo venne contornato dalle numerose abitazioni che sorgevano sul vecchio greto del torrente, ora interrato, andando progressivamente a costituire l’attuale abitato di Bolzaneto.
Sullo sfondo della ricostruzione del “complesso della Chiappetta”, sulle alture sono stati inoltre riprodotti il santuario di N.S. della Guardia, la Chiesa di Murta (con l’animazione del suono delle campane durante il giorno), e una tipica Crêuza (lastricato centrale di mattoni rossi fiancheggiati da ciottolati ai lati) che da Murta conduce al “Ponte Vecchio”.
Non mancano le consuete realistiche case realizzate a mano e le numerose animazioni: l'asinello che ruota, il barbiere, i contadini che lavorano la terra e spaccano la legna, le mucche al pascolo, il pescatore, la donna che lavora con la macchina da cucire, il fornaio con il caratteristico forno a legna e il camino fumante. Tutte le animazioni sono sincronizzate con le varie fasi della giornata: oltre all'alba e al tramonto, nella fase notturna si possono ammirare le luci dei lampioni delle stradine, delle case e un fantastico cielo stellato!
 
Per visitare il presepe: da venerdì 8 dicembre a domenica 4 febbraio 2024 - orario: negli orari di apertura della chiesa, tutti i giorni dalle ore 8.30 alle ore 12 e dalle ore 16 alle ore 18.45.

Anche quest’anno la confraternita di N.S del Rosario ha allestito il presepe a San Biagio. Il Presepe si trova nell'oratorio della Confraternita sul piazzale della chiesa parrocchiale.
 
Il paesaggio ricorda l’ambiente agricolo della valle: una crosa raggiunge la capanna dove è nato Gesù, tutto intorno orti e case alla genovese. Il presepe si è arricchito di molte statuine in movimento.
Aperto fino al 4 febbraio
Orario
domenica, festivi e sabato 3 febbraio dalle ore 10 alle ore 12, dalle ore 15 alle ore 18.30
Sabato e prefestivi: mattino chiuso/ pomeriggio dalle ore 15 alle 18, feriali chiuso.
I gruppi e le scolaresche possono concordare l'orario di visita del presepe telefonando ai numeri:
010 710941, 010 713353, 349 8769215

Nella Chiesa del Santissimo Nome di Gesù a Certosa è stato realizzato un Presepe meccanizzato che rappresenta la Valpolcevera con il Santuario della Guardia, Begato, Coronata etc..
Il presepe ed è aperto con orario 8/11,30   e16/18,30.
Nel salone parrocchiale della stessa Chiesa è stata allestiva la prima Mostra di Presepi: una trentina di opere realizzate dai presepisti più o meno esperti e dai bambini dei quartiere. L'orario è 16,30/19.
In tutti e due i casi, è sempre meglio un appuntamento con Roberto al numero 3478397967
 
 




















La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie