Alla Croce Bianca Valsecca la cena di ringraziamento per i giovani volontari

P.A. Croce Bianca Valsecca

Una serata assieme ai giovani volontari per ringraziarli del loro servizio. Ieri sera alla Croce Bianca Valsecca c'è stata una cena molto partecipata dedicata ai ragazzi e alle ragazze che negli anni hanno prestato il servizio civile universale. 
 
"Sono stati un aiuto prezioso in tutte le nostre attività - spiega la presidente della Croce Bianca Valsecca Serena Gentile - e soprattutto la maggior parte sono rimasti a offrire il loro tempo anche dopo questa esperienza".
 
Un'esperienza, quella del servizio civile, che forma e aiuta anche ad affrontare la vita: "Vengono incentivati i ragazzi tra i 18 e i 29 anni, - prosegue la presidente - studenti o non lavoratori, ad avvicinarsi al mondo del volontariato. Il volontario spende 26 ore la settimana a servizio della comunità retribuite con un contributo statale di 444 euro al mese. L’esperienza forma i ragazzi in maniera significativa in vari campi, sia nel soccorso, che nell’organizzazione potendo poi spendere la loro esperienza nel mondo del lavoro". 
 
Ogni anno il Bando del servizio civile si rinnova, per il 2023 alla Croce Bianca su quattro posti disponibili solo due sono stati occupati. "E' un peccato che così pochi giovani rispondano positivamente, - conclude la presidente - speriamo che l'esperienza dei due ragazzi sia un incentivo per i coetanei, perché far parte della Croce Bianca Valsecca vuol dire entrare in una grande famiglia e crescere, formarsi e aiutare il prossimo". 
     photogallery  -  Le foto della serata






Photogallery


Le foto della serata













La Polcevera - Via degli Orefici 9/10 16123 Genova - P.Iva 03692830106 - Cod. Fisc TRVTTV61P10D969L
A cura di Elisa Zanolli e Ottavio Traverso  -  Informativa sui cookie