Dall'1 marzo ai servizi online del Comune di Genova si accederà solo con CIE o con SPID |
territorio

A partire dall' 1 marzo 2021 i servizi digitali del Comune di Genova saranno disponibili attraverso la CIE (Carta d'Identità Elettronica) o lo SPID. Accedendo si arriverà al proprio fascicolo digitale.
Il fascicolo digitale del cittadino genovese è il contenitore personale dei servizi messi a disposizione dal Comune di Genova. Si può accedere, in modo sicuro e certificato, ai propri dati e ai servizi online che sostituiscono quelli offerti dagli sportelli comunali. All'interno del fascicolo si possono trovare tutti i documenti che riguardano la tua vita come cittadino e gestire le pratiche con gli uffici comunali evitando di recarti fisicamente presso il Comune ed evitando attese.
Cosa si può fare con il fascicolo del cittadino
è il luogo virtuale in cui in prospettiva potrai verificare e gestire il tuo rapporto con la pubblica amministrazione per:
- visualizzare i dati tuoi e del tuo nucleo familiare, richiedere i certificati anagrafici, i dati dei tuoi immobili
- gestire le iscrizioni a scuola, alla mensa, le richieste di borse di studio
- richiedere agevolazioni tariffarie, pagare la mensa e i servizi della scuola
- prendere e gestire gli appuntamenti con gli uffici fisici del tuo comune
- pagare sanzioni, tributi , visualizzare le scadenze, inserire istanze e ricorsi
- avere informazioni relative alla mobilità in città, sia con mezzi pubblici sia con mezzi privati
- controllare e gestire tutti i documenti relativi ad avvisi di pagamento e solleciti inviati dal Comune
- fare segnalazioni all'amministrazione
- ricevere notifiche e messaggi
- verificare i prestiti in corso presso le biblioteche
Per aiutare i cittadini a dotarsi dell'identità digitale sono stati attivati 14 Spid point, ai quali ci si può rivolgere previo appuntamento. I siti attivati li trovate al link: