Il Ponte Morandi, la soluzione al traffico genovese negli anni '60 |
ti ricordi di...

Meno 1 giorno all'abbattimento di quello che resta del Ponte Morandi. Un'infrastruttura che negli anni '60 venne definita "la soluzione al problema del traffico genovese".
Ripercorriamo la sua storia.
Era il 9 luglio 1959 quando l'ANAS bandì un concorso per la progettazione e la costruzione di un ponte che potesse collegare l'autostrada Genova-Savona (all'epoca in costruzione) con la Genova-Milano.
Un progetto, per quegli anni, difficoltoso: c'era da superare la ferrovia, il Polcevera e le aree di Sampierdarena e Cornigliano.
Un progetto, per quegli anni, difficoltoso: c'era da superare la ferrovia, il Polcevera e le aree di Sampierdarena e Cornigliano.
Al bando partecipò anche la Società Italiana per Condotte d'Acqua che coinvolse Riccardo Morandi, ingegnere. La sua soluzione risultò vincitrice.
I lavori iniziarono nel 1963 e terminarono nel 1967, il 4 settembre dello stesso anno fu il Presidente della Repubblica Giuseppe Saragat ad inaugurarlo.
Facendo parte del tracciato dell'autostrada A10 in questi 51 anni è stato un'infrastruttura strategica per il collegamento viabilistico fra il nord Italia e il sud della Francia oltre a essere il principale asse stradale fra il centro-levante di Genova, il porto container di Voltri-Pra', l'aeroporto Cristoforo Colombo e le aree industriali della zona genovese.
(copyright foto: Francesco Millefiori)
