Temperature in picchiata e primi fiocchi di neve anche in Valpolcevera. Nuova allerta da parte di Arpal |
territorio

Il freddo e la neve non si sono fatti attendere e come da previsione sono arrivati anche in Liguria. La Protezione Civile della Regione Liguria ha diffuso l'allerta meteo per neve per le prossime ore. Dalle 12 di oggi e fino alle 13 di domani, martedì 20 dicembre, sarà interessata dall'allerta gialla anche la zona B (lungo la costa da Spotorno a Camogli, in Valpolcevera e Val Bisagno).
L'Arpal ha dichiarato che "dal pomeriggio è attesa un’intensificazione delle precipitazioni nevose soprattutto nelle zone interne del savonese e del genovese. Le temperature sono più basse di quanto ipotizzato ieri tanto che tra Savona e Genova non si esclude che i fiocchi possano localmente raggiungere la costa. Da segnalare il vento settentrionale di burrasca forte sul Centro Ponente e il mare localmente agitato soprattutto nell’imperiese. Le precipitazioni proseguiranno nella mattinata di martedì ma con quota neve in progressivo aumento".
Allerta gialla vuol dire che si ipotizza che le precipitazioni possano creare locali e locali e temporanei problemi di viabilità. Possibili rallentamenti nella circolazione e nei servizi. Inoltre possibile formazione di ghiaccio con gelate diffuse.
Questa mattina primi fiocchi di neve sulla rete autostradale tra Genova e il Basso Piemonte con diverse situazioni critiche segnalate da Autostrade per l'Italia che raccomanda la massima prudenza alla guida.
Tra le segnalazioni della mattinata neve sulla A7 tra Serravalle Scrivia e Ronco e nevischio proseguendo fino a Bolzaneto. Abbastanza problematica anche la situazione sulla A26 Genova Voltri-Gravellona Toce con una forte congestione per neve definita da codice nero tra il Bivio tra A26/diramazione A7 Milano-Genova e Ovada.
Ricordiamo anche che sull'A10 Genova-Savona dalla mezzanotte alle ore 4:00 di martedì 20 dicembre sarà chiuso il tratto compreso tra Genova Aeroporto ed il bivio con la A7 Genova-Serravalle, in direzione della A7, per lavori di riqualifica della segnaletica sul viadotto Polcevera. In alternativa, dopo essere usciti obbligatoriamente a Genova Aeroporto ed aver percorso la viabilità esterna, si potrà rientrare in autostrada a Genova ovest sulla A7 Genova-Serravalle.
Una prima spruzzata di neve questa mattina in Valpolcevera: a Serra Riccò, Sant'Olcese e a Pontedecimo, anche se per ora non si ferma sulla strada.
