La ferrovia Genova-Casella, la Regione conferma: "Riapertura nel 2016" |
territorio

La questione della ferrovia Genova-Casella arriva in consiglio regionale. Infatti Gianni Pastorino (Rete a sinistra) ha presentato un’interrogazione per chiedere che il servizio ferroviario della linea Genova-Casella sia pronto e collaudato entro i tempi previsti da Amt. "La Regione deve svolgere funzione di controllo sugli impegni presi dall’Azienda di Mobilità e Trasporti nel contratto di servizio. - ha detto Pastorino - Chiedo, inoltre, se la giunta non ritenga che questa ferrovia sia necessaria per un più complesso progetto di potenziamento del trasporto pubblico, per rendere treni e bus un’alternativa di qualità per la mobilità di tutti, come previsto dal Programma di Governo". Il consigliere, infine, ha rilevato il ruolo strategico della ferrovia, che è ferma dal 2013 a causa di gravi problemi strutturali legati ai ponti Crocetta e Fontanassa, sia per i pendolari sia come attrazione turistica. L’assessore alla mobilità del Comune di Genova ha ipotizzato la conclusione dei lavori entro la fine del prossimo inverno.
Per la giunta ha risposto l’assessore ai trasporti Giovanni Berrino il quale ha ricostruito la lunga vicenda legata agli interventi di ripristino dei ponti di Crocetta e Fontanassa non nascondendo perplessità sull’operato di Amt e ha annunciato che, secondo quanto riferito da Amt, il ponte di Crocetta è stato ripristinato e i tempi di riapertura della linea sono previsti per i primi mesi del 2016.
"Intendiamo proseguire negli sforzi attuati dalla giunta precedente a favore del trenino Genova-Casella – ha concluso - e confermiamo l’intenzione di finanziare il nuovo deposito di Casella, gli interventi di revisione al materiale rotabile e la consegna, prevista nella primavera 2016, del nuovo treno".
Pastorino si è dichiarato soddisfatto della risposta e ha ribadito la necessità di un "controllo forte su Amt".